Asia da esplorare

Kyoto, le attrazione più suggestive

La zona di Fushimi Inari a Kyoto è famosa nel mondo per la bellezza dell’omonimo santuario e del particolare tunnel che lo collega all’alta e rigogliosa foresta limitrofa.

Purtroppo, anche a causa del successo del film Memorie di una Geisha, girato proprio in questo luogo, questa attrazione è sempre molto frequentata ed è quindi consigliabile visitarla a orari “scomodi” per evitare la folla.

Il bosco di bambù

Arashiyama può essere raggiunto in pochi minuti di treno ed è uno dei luoghi più rilassanti e silenziosi di Kyoto. Qui potrete passeggiare tra la natura indisturbati e scattare meravigliose foto dei rossi aceri autunnali.

La passeggiata del filosofo

I giapponesi hanno chiamato questo percorso “tetsugaku no michi” che viene tradotto come “la passeggiata del filosofo”. Questa stradina è lunga circa due chilometri e collega il Tempio di Nanzen-ji al Padiglione d’argento (o Ginkaku-ji).

Ai lati del sentiero potrete ammirare centinaia di ciliegi e rilassarvi ascoltando lo scorrere dell’acqua nel ruscello che accompagna il percorso. Da visitare assolutamente soprattutto se vi recherete a Kyoto durante la primavera.

Il Padiglione d’Argento

Nonostante il nome che gli è stato assegnato, questo tempio non presenta alcuna rifinitura o oggetto d’argento! Ginkaku-ji fu costruito verso la fine del Quindicesimo secolo e nel progetto originale gli architetti avevano scelto di ricoprire il tetto di argento; purtroppo per loro, non riuscirono mai a ricevere i fondi necessari per completare l’opera ma decisero comunque di non cambiare il nome del tempio.

L’interno dell’edificio è semplice e privo di fronzoli ma offre una sensazione di pace ineguagliabile grazie alla cura maniacale prestata alla piante ed alla disposizione degli oggetti presenti.

Gion e Pontocho

A rendere famosi questi due quartieri di Kyoto sono le okiya e le ochaya.

Le okiya sono le case delle geisha, antiche abitazioni in legno dal fascino senza tempo.

Le ochaya invece sono le case del tè.

Nel quartiere di Gion si può provare l’emozione di attraversare una delle tipiche strade coperte giapponesi, con i suoi ponticelli di legno che nascondono una miriade di bar, ristoranti e negozi tradizionali dove fermarsi per gustare le prelibatezze del Giappone e riscaldarsi con un buon sakè.

Poco distante potrete visitare anche il santuario di Yasaka e il viale alberato ed illuminato dalle lanterne di Shirakawa Minami-dōri.